Brutal comportamiento de AENA

0

ATM-PPLa Federazione ATM-PP esprime il proprio sostegno ai colleghi Controllori del Traffico Aereo spagnoli prima minacciati e poi colpiti dal cieco e brutale comportamento di AENA e delle autorità del Regno di Spagna che, in spregio delle elementari regole del dialogo sociale e delle ben più profonde ed importanti regole di base della democrazia universalmente condivise nell'Unione Europea, hanno imposto una militarizzazione del servizio quale unico tipo di risposta conosciuta.

La Federazione ATM-PP ha seguito l'evolversi della situazione spagnola nell'ultimo

anno e non può non rilevare come lo stato di allarme attivato abbia costituito un Rubicone traversato il quale nulla è più garantito, né la serenità degli attori attivi del trasporto aereo, in primis i piloti, né quella degli attori passivi – i passeggeri – il cui interesse viene usato come scusa per colpire i diritti di una categoria professionale protagonista della fenomenale crescita economica del Regno di Spagna negli scorsi anni e che ora viene colpita a monito di tutti coloro che non condividono le politiche economiche intraprese.

La Federazione ATM-PP invita le Autorità italiane del Trasporto Aereo ad intervenire presso le omologhe Autorità del Regno di Spagna per accertarsi che ai numerosi aeroplani da e per l'Italia che transitano nei cieli spagnoli, così come a tutti gli altri, sia garantito quel servizio sicuro, rapido e puntuale che ha come presupposto la tranquillità dei Controllori del Traffico Aereo. Tranquillità che l'arrogante comportamento tenuto in questi giorni temiamo possa aver definitivamente distrutto.

Roma, 11 Dicembre 2010 Federazione ATM-PP

La Federazione ATM-PP, nata nel 2005, riunisce le tre più importanti Organizzazioni Sindacali autonome operanti all'interno di ENAV SpA, il provider italiano per la fornitura dei servizi di assistenza al volo. La Federazione ATM-PP è l'organizzazione maggiormente rappresentativa tra le professionalità più elevate operanti all'interno di ENAV SpA. Aderisce ad ATCEUC, Coordinamento Europeo dei Sindacati Autonomi

dei Controllori del Traffico Aereo e sia in prima persona che attraverso tale coordinamento è protagonista del processo di sviluppo del sistema europeo di gestione del traffico aereo e dei tavoli del dialogo sociale.

Deja un comentario